Consulta le certificazioni e le autorizzazioni

… e scarica il materiale di cui hai bisogno

L’impegno di Selpower Ambiente è quello di fornire a tutti i propri clienti servizi di gestione dei rifiuti di livello superiore. 

Un impegno che si concretizza attraverso l’aggiornamento costante di impianti e procedure al fine di garantire il miglior servizio e le migliori condizioni di lavoro.

Certificazioni:

Selpower Ambiente srl è in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Regione Lombardia per l’esercizio delle attività dell’impianto di Concorezzo.
L’autorizzazione consente le attività di messa in riserva (R13), deposito preliminare (D15), raggruppamento (D14) e recupero (R12, R3) di rifiuti pericolosi e non pericolosi per una potenzialità di trattamento di 300.000 tonnellate all’anno.

Selpower Ambiente srl è autorizzata al trasporto di cose conto terzi ed è iscritta all l’Albo Gestori Ambientali al numero MI 62997 per le categorie trasporto e intermediazione di rifiuti urbani, speciali pericolosi e non pericolosi per le categorie 1B (solo spazzamento stradale 1E, centri di raccolta 1C), 4C, 5F, 8E

Selpower Ambiente srl si è dotata di un sistema di gestione integrato certificato da Ente Accreditato, conforme alle norme ISO 14001:2015, ISO 9001:2015, OHSAS 18001:2007.
Nel corso del 2021 Selpower Ambiente srl ha programmato la transizione alla norma ISO 45001: 2018 e l’implementazione del modello organizzativo ai sensi del D. L.gs 231/2001.

Documenti Autorizzativi:

  • Selpower Ambiente è in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per il trattamento, lo smaltimento, il trasporto e l’intermediazione dei rifiuti industriali.
  • Regione Lombardia, Autorizzazione Integrata Ambientale n° 12202 del 16/12/2014:  Autorizzazione di modifica sostanziale e contestuale riesame, avente valenza di rinnovo, a favore della società Selpower srl, con sede legale a Monza, via Padre Reginaldo Giuliani n.10, dell’Autorizzazione Integrata Ambientale già rilasciata alla ditta Afo Ambiente srl, relativa all’impianto di via Monte Rosa 42/1, Concorezzo  (MB) (con DDS n.9554 del 31/08/07) ai sensi dell’art 29- octies del D. L.gs 152/06  per le attività di cui all’allegato VIII alla parte II, punti 5.1 lettere C ) e D); punti 5.3 lett B) e punto 5.5;
  • Provincia di Monza e Brianza, Determinazione Dirigenziale R.G. 1372 del 30 luglio 2019: Volturazione a favore della società Selpower Ambiente srl, con sede legale in Comune di Gaggiano (MI)  – via Al Cornicione 3, dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con decreto 12202 del 16/12/2014 da Regione Lombardia ai sensi del D. L.gs 152/06 modificato con D. Lgs 46/2014, relativamente all’impianto sito in Comune di Concorezzo (MB) via Monte Rosa 42/1.

Politica per la Qualità, Ambiente, Sicurezza:

 

Modello organizzativo e di gestione (ex D.Lgs. 231/01):

Il sistema di controllo interno di Selpower Ambiente Srl è delineato nel cosiddetto “Modello 231″ (ex D.Lgs. 231/2001), formalizzato per la prima volta con delibera del Consiglio di Amministrazione del 29 luglio 2023 e aggiornato periodicamente a seguito di modifiche societarie e/o normative intercorse.

Il Modello 231 contiene l’insieme organico e strutturato di principi, regole e disposizioni riguardanti la struttura organizzativa-operativa, il reporting e la gestione della normativa della nostra Società.

Insieme al Codice Etico, il Modello 231 rappresenta uno strumento di riferimento per la gestione del sistema di controllo delle attività sensibili, finalizzato alla prevenzione del rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, e all’esclusione della Società dalla responsabilità amministrativa ad essi connessa.

Il Codice Etico indica i principi generali di trasparenza, correttezza e professionalità cui si ispirano le imprese nella conduzione del proprio business.

Il componente dell’Organismo di Vigilanza, che riferisce alla Direzione Generale, è l’Avv. Barbara Anzani.

Una descrizione più completa dei compiti e dei poteri affidati all’Organismo di Vigilanza è riportata nei documenti predisposti:

• Modello di organizzazione, gestione e controllo
• Codice Etico

Per segnalazioni di eventuali violazioni alle prescrizioni del modello o del codice etico o comunque di comportamenti contrari a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001, per richiedere gli allegati o avere chiarimenti o informazioni, è possibile contattare via mail: odv@selpowerambiente.eu o inviare una segnalazione anonima nella sezione whistleblowing.

Whistleblowing:

Col termine Whistleblowing si intende un sistema attraverso il quale i soggetti che operano all’interno o all’esterno di un’organizzazione possono segnalare a specifici individui o organismi dell’organizzazione stessa una possibile frode, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare, commessa da altri soggetti e di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del proprio rapporto di lavoro.

Selpower Ambiente Srl  ha introdotto un sistema di Whistleblowing recependo in particolare quanto previsto dalla Legge 30 novembre 2017, n. 179 e il D. D.Lgs. 24/2023 che ha recepito la direttiva europea 1937/2019 attraverso l’implementazione di un sistema per l’effettuazione e gestione di segnalazioni relative a:

  • Condotte illecite, presunte o effettive, rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001;
  • Violazioni, presunte o effettive, dei Modelli 231, del Codice Etico adottati dalle Società e associazioni del Gruppo.
  • Violazione normativa europea

Le regole di tale istituto consistono nel:

  • Tutela della riservatezza del soggetto che effettua la segnalazione
  • Tutela contro ritorsioni o condotte discriminatorie da parte del datore di lavoro nei confronti del soggetto segnalante

La Piattaforma va utilizzata esclusivamente dai soggetti definiti segnalanti ai sensi della normativa e per le finalità indicate. Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione ad esempio:

  • Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza).
  • Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalla società (da inviare alle dedicate funzioni aziendali)

 Per effettuare una segnalazione cliccare sul seguente link: https://selpowerambiente.trusty.report/

Si avvisa che le segnalazioni saranno trattate secondo normativa e secondo il GDPR 679/2016.